2 aprile 2015

Torrette di patate e timo

Ingredienti :
1/2 kg di patate a pasta gialla
50gr di burro
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaio di timo fresco tritato
100 gr pecorino grattugiato
Sale e pepe qb




Ho iniziato preriscaldando il forno a 200 gradi. In una piccola ciotola, ho messo il burro con un filo d'olio, il timo,il sale e il pepe e ho sciolto tutto nel microonde per ultimo ho aggiunto il formaggio grattugiato. Ho sbucciato le patate, le ho lavate e asciugate per rimuove l'acqua. Utilizzando una mandolina,ho tagliato le patate a fette orizzontali il più sottile possibile e le ho messe in una grande ciotola, nella quale ho versato il composto di burro sciolto e timo mescolatandolo,delicatamente con le mani ,alle patate. Ho imburrato una stampo da muffin (12 porzioni) e all'interno ho cominciato ad impostarvi le fette di patate a formare delle torrette, infine ho cosparso con un po 'di formaggio ogni pila di patate e le ho infornate per 40 minuti circa e comunque fino a doratura. Le ho fatte riposare per cinque minuti e poi ho rimosso ogni tortino dalla teglia dei muffin aiutandomi con un cucchiaio facendo attenzione a non rompere la torretta. Le ho servite con una guarnizione di timo fresco.